06/05/2021: l’art. 3, comma 3, del D.Lgs. 175/2014, prevede l’obbligo, da parte delle Strutture sanitarie di comunicare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie erogate, al fine dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come previsto dalle istruzioni ministeriali al modello di dichiarazione dei redditi, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata ma solo la parte di spese mediche e di assistenza specifica, come separatamente indicata nella documentazione rilasciata dalla Struttura.

L’Ente, pertanto, sta predisponendo la dichiarazione delle spese sanitarie e di assistenza specifica non coperte da contributo regionale, sostenute da ogni singolo ospite, che possono essere portate in deduzione dal reddito o detrazione dell’imposta sul reddito ai fini della dichiarazione dei redditi (730-Unico) a seconda di come viene qualificato il soggetto ai fini fiscali.

Sono deducibili dal reddito complessivo le suddette spese sostenute dalle persone che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 104 del 1992 e da  coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra.

In mancanza di tale riconoscimento le spese sono detraibili dall’imposta sul reddito.

Stiamo inviando le dichiarazioni alle persone che l’hanno già richiesta e fornito una mail di riferimento.

Qualora non abbiate fatto richiesta e siate interessati o comunque non riceviate la dichiarazione entro la data del 15.05.2021, siete invitati a richiederla preferibilmente via mail al seguente indirizzo ragioneria@cesanamalanotti.it oppure telefonando ai numeri 0438.948931 – 0438.948958 nei seguenti orari: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.