12.04.2016  Informazioni per il rilascio della dichiarazione relativa alle spese deducibili o detraibili sostenute dall'utente.

L’art. 3, comma 3, del D.Lgs. 175/2014, prevede l’obbligo, da parte delle Strutture sanitarie di comunicare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie erogate, al fine dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come previsto dalle istruzioni ministeriali al modello di dichiarazione dei redditi, non è possibile portare in deduzione/detrazione l’intera retta pagata ma solo la parte di spese mediche e di assistenza specifica su dichiarazione rilasciata dall’Ente.

Sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi le suddette spese sostenute dalle persone che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 104 del 1992, oppure dalle persone che sono state ritenute invalide da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra.

In mancanza di tale riconoscimento le spese sono detraibili dal reddito.

I soggetti interessati alla dichiarazione possono farne richiesta all’ufficio ragioneria dell’Ente .

(orario di apertura al pubblico da lunedi a venerdi  dalle 10.00 alle 13.00 e martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 - Tel. 0438.948958)